Skip to main content

Privacy & Cookie Policy

  1. Chi tratta i tuoi dati personali? Titolare del trattamento è Studio Legale Grandi & Zanni, con sede legale in Bologna, viale Panzacchi n. 19 Per ottenere ulteriori chiarimenti in relazione alle attività di trattamento, nonché per chiedere assistenza per l’esercizio dei diritti previsti a tutela dei tuoi dati personali, puoi contattare il Titolare del trattamento al seguente indirizzo e-mail grandi@gzavvocati.it e zanni@gzavvocati.it. Ti precisiamo, inoltre, che la presente informativa è resa solo per il presente Sito Internet e non anche per altri siti web eventualmente consultati tramite link. Inoltre, i dati personali da te forniti possono essere trattati dai dipendenti e dai collaboratori del Titolare, i quali sono stati autorizzati e formati affinché il trattamento sia effettuato nel pieno rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
  2. Quali dati sono trattati? Prima di indicarti quali dati sono trattati attraverso questo Sito, ci teniamo a spiegarti che, ai fini della normativa applicabile, per “dato personale” s’intende qualunque informazione relativa a persona fisica identificata o identificabile (“interessato”). Si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale. Ciò precisato, quando accedi e navighi sul presente Sito web, sono trattate le seguenti tipologie di dati:
    1. Dati di navigazione I sistemi informatici e gli applicativi software preposti al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tuttavia, tali dati potrebbero altresì essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito stesso.
    2. Dati forniti volontariamente dall’utente Si tratta dei dati personali che fornisci volontariamente quando contatti gli indirizzi indicati su questo Sito web o quando invii la tua candidatura per una collaborazione con lo Studio legale. In relazione a tali trattamenti, ti invitiamo a leggere le rispettive informative presenti sul Sito nelle apposite sezioni.
    3. Cookie e altri sistemi di tracciamento I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita da parte dell’utente. Esistono vari tipi di cookie a seconda della durata, delle caratteristiche e delle funzioni. Il Garante per la Protezione dei dati personali ha distinto due macrocategorie: • cookie tecnici: utilizzati al solo fine di «effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall’utente a erogare tale servizio» (art. 122, c. 1 D.lgs. 196/2003). In altri termini, i cookie tecnici sono necessari al corretto funzionamento del Sito e ti permettono di accedere alle sue funzioni. Possono essere ulteriormente suddivisi in: -cookie di navigazione o di sessione, i quali garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito web;
    • cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del Sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il Sito stesso;
    • cookie di funzionalità, i quali permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Proprio in virtù delle loro caratteristiche e funzioni, ai sensi della normativa applicabile, per l’utilizzo di tali cookie tecnici non è richiesto il preventivo consenso dell’utente.
    • cookie di profilazione: volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. A differenza dei precedenti, per l’impiego di tali cookie è necessario acquisire il previo consenso dell’utente. Ciò precisato, ti informiamo che durante la navigazione del Sito riceverai sia cookie tecnici – volti ad agevolare la tua user experience e a consentire al Titolare di effettuare analisi statistiche in forma anonima e aggregata – per i quali non è richiesto il tuo consenso, sia cookie di profilazione – finalizzati a presentarti annunci pubblicitari rilevanti e coinvolgenti – la cui installazione è subordinata al tuo consenso preventivo rilasciato tramite banner e comunque gestibile. Ti ricordiamo altresì che l’installazione dei cookie tecnici avviene automaticamente, una volta effettuato l’accesso al Sito o per attivare determinate funzionalità (es. impostazione della lingua). Ad ogni modo, puoi sempre decidere di disabilitarli modificando le impostazioni del tuo browser: in tal caso potresti tuttavia riscontrare alcuni problemi nella navigazione e nella fruizione del Sito.
  3. Per quali finalità sono trattati i tuoi dati personali? I dati personali che fornisci attraverso il Sito sono trattati per le seguenti finalità: a) permetterti la corretta navigazione del Sito, nonché un’adeguata fruizione dei suoi contenuti. Tale trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare del trattamento a garantire il funzionamento del Sito, regolarmente bilanciato con i diritti dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR); b) adempiere a un obbligo legale al quale il Titolare del trattamento è assoggetto (base giuridica art. 6, par. 1, lett. c) GDPR); c) permettere al Titolare di dar seguito alle tue richieste (pervenute, ad esempio, tramite il modulo Contatti). La base giuridica di tale trattamento è quella di cui all’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR, ovvero l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. d) permettere al Titolare di valutare la tua candidatura ai fini dell’eventuale futura instaurazione di un rapporto di lavoro con lo Studio legale. La base giuridica di tale trattamento è il tuo consenso esplicito (art. 9, par. 2, lett. a) del GDPR); e) Presentarti annunci pubblicitari rilevanti e coinvolgenti. La base giuridica di tale trattamento è il tuo consenso (art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR). Ti informiamo che il conferimento dei tuoi dati personali per le finalità sopra menzionate è facoltativo; tuttavia, il mancato conferimento degli stessi potrà, a seconda dei casi: compromettere la corretta navigazione del Sito, impedire al Titolare di riscontrare una tua richiesta, impedire al Titolare di prendere in considerazione la tua candidatura, precluderti la possibilità di visualizzare annunci pubblicitari personalizzati.
  4. Per quanto tempo sono conservati i tuoi dati personali? – i dati personali trattati per le finalità di cui alle lett. a) e b) del punto che precede sono conservati per sette giorni dal momento della loro elaborazione, salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria; – i dati personali trattati per le finalità di cui alla lett. c) del punto che precede sono conservati per il periodo necessario al Titolare a definire l’oggetto della tua richiesta; – i dati personali di cui alla lett. d) del punto che precede sono conservati per un massimo di 2 anni dalla ricezione del Curriculum o, in alternativa, per 1 anno dalla data dell’eventuale colloquio conoscitivo;
    Ti informiamo, inoltre, che il trattamento dei dati avviene prevalentemente con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Al termine del trattamento i dati personali sono cancellati immediatamente.
  5. Con chi sono condivisi i tuoi dati personali? Ti informiamo che il Titolare, nello svolgimento delle sue attività, può comunicare i tuoi dati personali a soggetti terzi debitamente autorizzati e/o nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Più in particolare, tali soggetti possono appartenere alle seguenti categorie: – i soggetti delegati e/o incaricati dal Titolare allo svolgimento delle attività strettamente correlate al perseguimento delle finalità di cui al punto 3 della presente Privacy policy; – enti pubblici in ottemperanza a leggi, regolamenti e normativa applicabile. Ti informiamo, inoltre, che i tuoi dati personali sono trattati in ambito europeo.
  6. Quali sono i diritti che puoi esercitare a tutela dei tuoi dati personali? Ti informiamo che ai sensi e nei limiti degli artt. 15-21 del GDPR hai diritto, in qualunque momento, di:
    • richiedere al Titolare del trattamento l’accesso, la rettifica e la cancellazione dei tuoi dati personali; -richiedere al Titolare del trattamento l’aggiornamento ovvero l’integrazione dei dati; -richiedere al Titolare del trattamento la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; -richiedere la limitazione del trattamento dei dati che ti riguardano o di opporti al loro trattamento;
    • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ti riguardano e hai il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento a cui li hai forniti, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati;
    • revocare il consenso al trattamento dei tuoi dati personali, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Le richieste di cui ai punti che precedono devono essere rivolte al Titolare del trattamento, reperibile ai seguenti indirizzi e-mail grandi@gzavvocati.it e zanni@gzavvocati.it.
    Ti ricordiamo, inoltre, che hai diritto a proporre reclamo dinanzi ad un’Autorità di controllo (ad esempio, il Garante per la protezione dei dati personali) qualora ritenessi che il trattamento dei tuoi dati personali sia contrario alla normativa in vigore.
  7. Modifiche alla Privacy policy Le informazioni che ti abbiamo fornito nella presente informativa possono essere aggiornate e/o modificate nel corso del tempo, in relazione alle attività di trattamento poste in essere dal Titolare o ad eventuali variazioni normative. Per tale ragione, ti consigliamo di consultare periodicamente la presente Privacy e Cookie policy, sempre aggiornata su questa sezione.